Rivista della Comunità

La rivista ufficiale è prodotta e curata dai membri della Comunità.

La Rivista

La rivista “Comunità psicoanalitica” si propone non solo di raccogliere i lavori della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, ma soprattutto di rilanciare l’attualità della psicoanalisi, insistendo sulla sua autonomia dai campi con cui essa, negli ultimi decenni, è stata sempre più indebitamente confusa (in primo luogo la psicoterapia sanitaria). 

Si tratta quindi di ricollegarsi direttamente ai princìpi della psicoanalisi, come furono articolati da Freud e ripresi da Lacan, anche se essi saranno elaborati tenendo conto della situazione attuale, non solo del nostro paese, ma anche dell’intero pianeta, così pesantemente determinato – nel bene e nel male – dai mezzi di comunicazione e soprattutto dalla rete web. Una particolare attenzione verrà dedicata, in questa prospettiva, alle nuove forme assunte oggi dal disagio individuale e sociale.

 “Comunità psicoanalitica” non vuol essere una rivista “di scuola”, ma, come la Comunità che la promuove, è aperta ad ogni altra interpretazione dei presupposti fondamentali della pratica analitica. Pensiamo in effetti che solo una ritrovata unità del movimento psicoanalitico possa tornare a dare attualità clinica e culturale alla nostra pratica.

La scommessa fondamentale che anima la rivista è di mostrare quanto i princìpi non solo clinici, ma anche giuridici, politici e civili, di libertà e di responsabilità individuali siano ancora oggi essenziali, se non vogliamo che i progressi dell’informazione si traducano in un regresso della formazione.

Lo scopo della pratica analitica, in effetti, non è tanto di guarire da questo o quel sintomo (scopo che, quando interviene, è solo secondario), ma è appunto di formare chi ne intraprende il percorso, vale a dire di aiutarlo ad essere capace di decidere autonomamente a quali valori riferirsi nella propria esistenza.

 

Indice di "Comunità Psicoanalitica"

Numero 1 - dicembre 2018

Gerolamo Sirena, Liminare periodico. La libertà e la legge. Alberto Zino, Un racconto che si prende del tempo; Ettore Perrella, Freud, il monoteismo e noi; Jacques Nassif, Per una localizzazione della psicanalisi. Il vero luogo dell’anima umana; Giovanni Sias, La differenziazione dell’atto; Giovanni Rotiroti, «Uno spettro si aggira per l’Europa»: poesia, psicoanalisi e ascolto nell’età del crepuscolo della religione capitalista; Maria Grazia Giacomazzi, La libertà come diritto. La psicoanalisi e l’università. Adone Brandalise, La psicanalisi, il post-umano e l’università; Roberto Cheloni, Psicoanalisi e giurisprudenza; Federico Leoni, Filosofia e psicoanalisi nell’università contemporanea; Alberto Zino, La psiche tra amici. Letture e recensioni.

Indice di "Comunità Psicoanalitica"

Numero 2 - giugno 2019

Ettore Perrella, Errata corrige. Una nota. Politiche della psicoanalisi. Adone Brandalise, Sicurezza e saggezza. Pratiche del non sapere; Franco Quesito, Dal discorso del padrone al discorso del potere globalizzato; Gerolamo Sirena, Politiche del panico. Clinica. Marisa Galbussera, Di chi è la malattia? Il potere psichiatrico e la cura dell’anoressia/bulimia; Mario Rivardo, La voce, il ritmo e una decisione audace in un caso di sindrome Asperger. La logica del sesso. Luigi Burzotta, Frammenti…per l’invenzione di un sapere; Simone Berti, Dove nessuno è testimone; Ilaria Detti, “Mirando…ove per poco il cor non si spaura”; Federico Fabbri, La lingua non è un preliminare; Giulia Lorenzini, Inesprimibile amore; Nicola Mariotti, Quel che ci è toccato di pensare; Ettore Perrella, Dalla sessuazione all’individuazione; Gerolamo Sirena, Oggetti parziali/oggetti virtuali; Alberto Zino, Psicoanalisi, eretica del sesso.  Letture e recensioni.

Indice di "Comunità Psicoanalitica"

Numero 3 - dicembre 2019

Ettore Perrella, Da Recanati a Recalcati. Alcune note sui costumi degli italiani (e anche di tutti gli altri). Psicoanalisi e diritto. Roberto Cheloni, Adversus Europam? Corporativismo contro psicoanalisi in Italia; Giovanni Sias, Libertà di psicanalisi? Sì, ma…. Psicoanalisi e religione. Petar Jevremović, La psicoanalisi moderna e la teologia ortodossa; Luca Lupo, Cristo, la psicoanalisi e noi. L’uomo Gesù e la nascita dell’etica laica, di Ettore Perrella. Gerolamo Sirena, Il “Reale” come rovesciamento del logico. Per un invito alla lettura dell’opera di Sergio Quinzio. Clinica. Ingrid Iencinella, Psicoanalisi e rete terapeutica nella disabilità. Concetti. Ettore Perrella, Amore e Psiche. il desiderio di vedere; Mario Pezzella, Il capitalista e il padrone. Note su Marx e Lacan; Antonio Tricomi, Padri, ancora padri, soltanto padri; Alberto Zino, Magari è il suo cuoreLetture e recensioni.